Azienda vitivinicola bio: visite, degustazioni e vendite online!

La Nostra Storia

Tradizione di Famiglia

Un’azienda dedita alla coltivazione della vite con tecniche biologiche e con raccolte manuali che offre visite guidate, degustazioni e vendita online

Cosmo Rombolà e la sua famiglia ha creduto fortemente nelle potenzialità del proprio territorio, note fin dai tempi antichi, e nelle grandi qualità dei vitigni autoctoni e dal loro tenace impegno nasce una cantina che è diventata il punto di riferimento del territorio Brattiroese e dell’intero comprensorio di Capo Vaticano e Tropea. 

Più che un impegno quella di Cosmo è una scommessa per l’agricoltura della zona, un bisogno di ritornare alle origini e ai terreni che da sempre sono stati generosi con gli abitanti della zona, un immenso amore e rispetto per il territorio.

La filosofia della famiglia Rombolà si fonda sul grande rispetto del territorio in cui opera, perché è soltanto attraverso la conoscenza di ogni singola porzione di vigneto, di ogni singola pianta, che sarà possibile ottenere vini qualitativamente eccellenti e in grado di esprimere nel bicchiere le peculiarità organolettiche del terroir dal quale provengono.

View from the valey

L’ attività principale dell’azienda è la coltivazione della vite condotta con tecniche biologiche e con raccolte ancora manuali. L’ obiettivo principale è la qualità, a cui contribuiscono il particolare microclima, le caratteristiche del terreno e le basse produzioni per ettaro che, nel caso della vite, sono dovute anche a opportune tecniche colturali.

Un terroir unico e irripetibile, contesto perfetto per la nascita di vini in grado di esprimere al meglio tutte le potenzialità che solo questo territorio e una filosofia produttiva naturale e semplice sanno regalare.

L’intera gestione agronomica dei vigneti – ma anche degli uliveti – risponde ad un rigoroso disciplinare di produzione bio. No trattamenti, no chimica di sintesi, no fertilizzanti. Si ad una viticoltura che gestisce le piante naturalmente, prevenendo i rischi e trovando le soluzioni colturali più idonee al raggiungimento dell’obiettivo: produrre uve di qualità, sane e perfettamente mature. Il regime bio, in tal senso, assume un valore preminente, insieme all’inerbimento dei filari, alle tecniche di gestione del grappolo e della chioma fatte con passione maniacale fino ad ottenere i risultati sperati.

L’atmosfera che si respira nell’ azienda è quella dei tempi passati. I luoghi hanno mantenuto l’essenzialità della vita e della civiltà contadina proprio per onorare e continuare il lavoro generazionale dei nostri antenati.